Il chiodo di pelle rosso indossato da Michael Jackson in Thriller: La storia italiana di un'icona

L'origine italiana del chiodo di pelle di Michael Jackson e la sua lavorazione a Solofra

Il chiodo di pelle rosso in nappa con strisce nere a contrasto, indossato da Michael Jackson nel famoso video di Thriller del 1982, è un prodotto italiano spesso poco noto. Questo iconico capo è stato lavorato nel polo conciario di Solofra, una città simbolo della lavorazione della pelle, situata in provincia di Avellino.

D'Arienzo Collezioni: Racconti dell'eccellenza italiana dietro il chiodo di Michael Jackson

Siamo orgogliosi di annunciare che D'Arienzo Collezioni è stato selezionato per narrare l'eccellenza del territorio italiano legata al chiodo di Michael Jackson. In occasione del decennale della scomparsa dell'artista, Marco D'Urso, il nostro responsabile dell'e-commerce, è stato intervistato da inviati di Mediaset per ripercorrere il lungo percorso che ha portato alla creazione del celebre chiodo indossato dalla star americana nel video di "Thriller", uno dei suoi pezzi di maggior successo.

La storia dietro il chiodo di Michael Jackson e la sua vendita all'asta

Circa un anno prima dell'uscita del video, una prestigiosa casa di moda commissionò a una conceria irpina la realizzazione di alcune pelli, senza specificare che sarebbero state utilizzate per il giubbotto indossato dal "re del pop". La scoperta avvenne solo quando il video fu pubblicato.

Dopo la morte dell'artista, il chiodo di "Jacko" realizzato a Solofra fu messo all'asta e raggiunse la cifra incredibile di 1,8 milioni di dollari, superando di gran lunga le previsioni di vendita tra i 200.000 e i 400.000 dollari. Il signor Milton Verret, un commerciante statunitense, fu il fortunato acquirente e annunciò che il capo sarebbe stato esposto in tutto il mondo per raccogliere fondi destinati a un'associazione benefica per bambini. Un orgoglio per il Made in Italy diffuso in tutto il mondo.

L'influenza del chiodo di Thriller nella cultura pop e il suo legame con l'Italia

Dieci anni fa, alla Mostra del Cinema di Venezia, fu proiettato "Michael Jackson's Thriller 3D" di John Landis, fuori concorso. Si ricordò come il re del pop amasse le cose belle e i capi in pelle italiani. Nessuno avrebbe saputo rappresentare così bene i colori del giubbotto rosso di Thriller come i conciatori solofrani.

Thriller è uno degli album più venduti di tutti i tempi, vincitore di 8 Grammy Awards su 12 nomination. L'Irpinia, con il suo contributo al chiodo di pelle, ha contribuito a creare il mito di Jackson, che rimane indissolubilmente legato a uno dei video musicali più celebri della storia.

D'Arienzo Collezioni e il suo intramontabile stile originale

Il modello del chiodo di pelle è un must-have anche per D'Arienzo Collezioni, che ogni anno presenta nuove versioni di uno dei modelli più amati dai clienti, mantenendo intatto il suo stile originale che lo contraddistingue da sempre.



Prodotto aggiunto alla wishlist