Nappa e Bogotà

Ciao a tutti! Quanti di voi hanno sentito parlare di nappa effetto liscio o bogotà effetto vintage senza sapere bene se ci sia o meno una differenza effetiva.

Gli articoli nappa e il bogotà fanno parte dell'articolistica conciaria dalla pelle ovina, materiale grezzo che viene conciato soprattutto per abbigliamento in pelle.

Il Polo conciario per eccellenza si trova nel distretto di Solofra, provincia di Avellino, dove nasce la passione D'Arienzo per la confezione in pelle e dove il suo fondatore, con determinazione, porta avanti la tradizione dell'artigianlità pellettiera solofrana.

La nappa è un tipo di pelle o cuoio molto morbido e soffice, denominata in termini tecnici pelle pieno fiore anilina. Essa può essere prodotta mediante concia della pelle di qualsiasi animale, ma più frequente è la nappa "ovina" ad essere utilizzata nella confezione di abbigliamento in pelle. La grana della pelle ha un effetto liscio, detto anche spalmato, che, grazie alla morbidezza del materiale, si adatta perfettamente al corpo e più passa il tempo, più una giacca confezionata con questo pellame avvolge le forme e la struttura della fisicità di ognuno.

Il bogotà è tipo di pellame sempre morbido, la cui materia prima è sempre la pelle "ovina". E' denominato tecnicamente pieno fiore naturale. La concia del bogotà avviene con uso di tannini naturali che conferiscono alla pelle una colorazione naturale disomogenea che col passare del tempo invecchia, ma non si rovina. Questa caratteristica del prodotto risalta la sua naturalezza e i cui colori raffioriscono col tempo. La grana della pelle ha un aspetto liscio, ma l'effetto è vintage, espressione di una filosofia e di uno stile di vita, unico ed irripetibile.

Nella collezione D'Arienzo PE 2018 esordisce l'uso di un articolo di pellame che prende il nome di nuvolato. E' un tipo di pellame morbidissimo proveniente da pelle "ovina" ed è conciato al naturale. Oltre al tocco liscio ed estremamente soffice, la peculiarità dell'articolo deriva dall'effetto cromatico nuvolato. Grazie ad una tecnica chiaro scuro che conferisce al prodotto un effetto cosidetto a nuvola, spicca la macchia scura, nerastra, che ne esalta il colore base ed enfatizza la sua versatilità.

Prodotto aggiunto alla wishlist