Solofra città della pelle

Forse non tutti sanno che a Solofra è stata lavorata la pelle di nappa del giubbotto rosso a strisce nere indossato da Micheal Jackson nel video Musicale di Thriller, singolo dell'album del 1982.
 
Questo fa capire quanto il distretto conciario di Solofra rappresenti una delle realtà industriali più importanti al mondo.

La storia di questo distretto risale alle notte dei tempi fin da quando l'attività economica di questo paese era quella pastorale. Tale attività è stata favorita dalla presenza sul territorio di vegetali che contengono tannino.

Dal Basso Medioevo sino al pieno dell'età moderna, alle ricchezze naturali si aaggiungono, quali fattori di sviluppo dell'arte conciaria nell'area di Solofra, non solo la perizia e l'intraprendenza degli artigiani operanti sul territorio ma anche gli interventi delle case di volta in volta regnanti, volti a favorire la crescita del settore conciario.

Questo piccolo comune dell'avellinese con il passar dei secoli è diventato uno dei quattro maggiori poli in Italia per la lavorazione delle pelli tanto che il Distretto il 2 Giugno del 1996 ha ottenuto il riconosciemnto giuridico nonché il marchio di eco - compatibilità.
 
Secondo i dati dell'Osservatorio Nazione Distretti Italiani, nel 2011 nel polo conciario di Solofra erano attive ben 630 aziende e tra queste emerge l'azienda Collezioni D'Arienzo.

L'azienda è stata fondata nel 1991 da Matteo D'Arienzo  e presto è diventata leader nel settore della produzione e della vendita delle giacche in pelle. Qualità delle materie prime e della manifattura, attenzione per l'ambiente e il cliente sono i punti di forza dell'azienda, la quale partecipa da 20 anni ad "Artigiano in Fiera" a Milano.

Nel 2012 è stato inaugurato il nuovo show room a Solofra e nel 2014 l'azienda fa il suo ingresso nel mondo "virtuale" lanciando lo shop online. L'azienda è presente anche sul mercato estero in special modo sul mercato asiatico e in particolare in Giappone.

Per avere maggiori informazioni sull'azienda oppoure dare un'occhiata ai prodotti,  consultate il sito https://www.darienzocollezioni.it/store/it/ .

Product added to wishlist